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Giorgio Armani “non esclude” una fusione o una quotazione nel suo piano di successione
Tre mesi prima del suo 90° compleanno, Giorgio Armani lascia intendere la possibilità di vedere grandi cambiamenti nel suo impero della moda, una volta che non ne sarà più al timone. Dopo aver lottato per anni per mantenere l'indipendenza della Giorgio Armani SpA in mezzo alle tante fusioni e acquisizioni che hanno rimodellato il settore del lusso, il virtuoso del design ora afferma di non escludere che un giorno la sua azienda si associ a un rivale più grande o venga quotata in Borsa. “L’indipendenza dai grandi gruppi potrebbe rappresentare ancora un valore trainante per il Gruppo Armani in futuro, ma non credo di poter escludere nulla”, ha detto Armani in un’intervista scritta. “Ciò che da sempre caratterizza il successo del mio lavoro è la capacità di adattarsi ai cambiamenti”.
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Addio a Roberto Cavalli
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Addio a Roberto Cavalli
Quando si apprende della scomparsa di persone come Roberto Cavalli, non si può che pensare che un’era si sia chiusa. Sebbene il talentuoso stilista e imprenditore non fosse più alla guida della Maison che porta il suo nome dal 2015, anno in cui la stessa fu ceduta a Clessidra, per poi essere acquisita nel 2019 dal miliardario di Dubai Hussain Sajwani, il marchio delle stampe animalier ha continuato per tutti a rimare con l’uomo che lo fondò negli anni ’70. Quell'uomo, malato da tempo, si è purtroppo spento a Firenze il 12 aprile, all'età di 83 anni.
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Il "Mercato del Falso" a Napoli, capitale della contraffazione
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Il "Mercato del Falso" a Napoli, capitale della contraffazione
Marchi prestigiosi come Gucci e Prada si preparano a registrare vendite miliardarie questo mese, ma nello stesso momento anche i falsi di lusso venduti per le strade di Napoli stanno producendo somme di denaro sbalorditive  La brulicante metropoli del sud è il punto di partenza del mercato italiano della contraffazione, stimato a 6-7 miliardi di euro (6,5-7,5 miliardi di dollari), dove prosperano borse, occhiali da sole, vestiti e scarpe contraffatti, venduti in bella vista ad acquirenti disposti senza problema alcuno a comprarsi un prodotto falso firmato. “Che marca ti piace? Che colore, che modello?”, chiede un insistente venditore al "Mercato dei falsi", che si trova nei vicoli vicino alla stazione ferroviaria centrale della città.
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Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino
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Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino
Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino. È il designer ex Gucci a prendere il testimone di Pierpaolo Piccioli che, la scorsa settimana, ha annunciato l’addio alla casa romana del lusso dopo 25 anni di collaborazione. Michele assumerà l’incarico il prossimo 2 aprile, sarà basato a Roma, cuore pulsante della Maison Valentino, ivi fondata nel 1960, e svelerà la prima collezione frutto del nuovo corso durante la Fashion Week di Parigi dedicata alla proposte primavera-estate 2025. Una nomina quasi annunciata dopo i rumors degli ultimi giorni che davano Michele tra i nomi in pole per ereditare il timone creativo di Valentino.  “È per me un grandissimo onore essere accolto nella Maison Valentino. Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare l'ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia”, dice Alessandro Michele. “A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato. Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me un'irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”, aggiunge il designer.
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Swatch porta sugli orologi sette capolavori delle gallerie Tate di Londra
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Swatch porta sugli orologi sette capolavori delle gallerie Tate di Londra
Swatch porta sugli orologi sette capolavori delle gallerie Tate di Londra Prosegue il viaggio di Swatch attraverso l’arte. Partito nel 2018, anche se le prime incursioni nel mondo dell’arte risalgono al 1985 con le limited edition Art Special, il viaggio del gruppo svizzero da 7,8 miliardi di franchi svizzeri (pari a circa 8 miliardi di euro) con l’utile netto in franchi svizzeri a quota 890 milioni, fa tappa a Londra. Dopo il Rijksmuseum di Amsterdam, il Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza di Madrid, il Museo del Louvre a Parigi e Abu Dhabi, il Museo di Arte Moderna (MoMA) di New York, la Fondazione Magritte a Bruxelles, il Centre Pompidou a Parigi e le Gallerie degli Uffizi di Firenze, sono le gallerie Tate a concedere alcuni dei loro capolavori per trasformali in segnatempo. Al centro dell’operazioni, quest’anno, ci sono artisti come Turner, Chagall, Mirò, Léger, Matisse, Barns–Graham e Bourgeois, che, come spiega in questa intervista a PambiancoNews Carlo Giordanetti, membro del board e Ceo dello Swatch Art Peace Hotel di Shanghai, rappresentano l’ulteriore crescita del progetto.
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Louis Vuitton inaugura una nuova manifattura in Italia
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Louis Vuitton inaugura una nuova manifattura in Italia
Louis Vuitton inaugura una nuova manifattura in Italia Louis Vuitton si regala una seconda fabbrica dedicata alle calzature in Italia. Dopo l'imponente sede di Fiesso d'Artico in Veneto, la griffe di punta di LVMH ha appena inaugurato un nuovo atelier dedicato a questa categoria, quasi altrettanto grande, situato nella zona industriale di Civitanova, nel distretto calzaturiero marchigiano.Oltre a questi due stabilimenti italiani se aggiunge un terzo, in Toscana, a Pontassieve, che produce le borse e gli accessori di pelletteria del brand.​La nuova manifattura di Civitanova si estende su 10.000 mq, è operativa 12 marzo e impiega 90 persone, di cui 70 artigiani, mentre il resto del personale è impegnato nella produzione. L’obiettivo è aumentare il numero dei dipendenti nei prossimi anni. “La maison attiverà inoltre un programma di formazione rivolto ai giovani affinché scoprano e sviluppino competenze nell'arte calzaturiera, con l'obiettivo di preservare e promuovere questo eccezionale savoir-faire locale”, precisa Louis Vuitton in un comunicato.
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Hugo Boss: l'utile balza del 22%
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Hugo Boss: l'utile balza del 22%
Hugo Boss: l'utile balza del 22% a 85 mln nel quarto trimestre La società madre del marchio di moda di lusso tedesco Hugo Boss ha registrato un aumento del 22% dell'utile netto del quarto trimestre. Il reddito dell'azienda tedesca è aumentato a 85 milioni di euro (93 milioni di dollari) rispetto ai 70 milioni di euro dell'anno precedente. Anche l'utile per azione ha visto un aumento a 1,23 euro da 1,02 euro di un anno fa. L'utile prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti (ebitda) è cresciuto del 2% a 219 milioni di euro, con un margine ebitda migliorato del 18,6%. Le vendite trimestrali hanno mostrato un aumento significativo del 10% a 1,18 miliardi di euro, segnando una crescita del 13% su base adeguata alla valuta. La società prevede di proporre un dividendo di 1,35 euro per azione per il 2023 alla prossima assemblea generale annuale, che rappresenta un aumento del 35% rispetto all’anno precedente.Nelle previsioni per l'anno fiscale 2024, Hugo Boss prevede una crescita delle vendite compresa tra il 3% e il 6%, raggiungendo circa 4,3-4,45 miliardi di euro. Si prevede che l’ebit crescerà tra il 5% e il 15% fino a un livello compreso tra circa 430 e 475 milioni di euro, con un obiettivo di margine ebit compreso tra il 10,0% e il 10,7% nel 2024.
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Prada: ricavi 2023 a 4,7 miliardi (+17%)
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Prada: ricavi 2023 a 4,7 miliardi (+17%)
Prada: ricavi 2023 a 4,7 miliardi (+17%) Il marchio Prada è sempre più desiderato, come lo è Miu Miu, e il gruppo italiano quotato alla Borsa di Hong Kong vede così crescere i ricavi nel 2023 a 4,7 miliardi (+17% a cambi costanti, +13% a cambi correnti) e l'utile netto fare un balzo del 44% a 671 milioni. Può così aumentare il dividendo a 0,137 euro da 0,11 euro dell'anno precedente. Sulle vendite retail, arrivate a 4,2 miliardi (+17% e +12%), quelle del brand Prada sono aumentate del 12% con una crescita solida nel quarto trimestre (+10%). Miu Miu ha fatto un vero e proprio rally (+58% nell'anno, +82% negli ultimi tre mesi).L'Asia Pacifico ha segnato una crescita delle vendite retail a tassi costanti pari al 24% a 1.446 milioni avendo come confronto il 2022 che aveva risentito delle restrizioni in Cina. L'Europa ha registrato un +14% a 1.312 milioni grazie alla domanda della clientela domestica e turistica, le Americhe hanno chiuso l'anno con vendite invariate a 767 milioni, riportando un miglioramento nel quarto trimestre. Ma il vero fuoriclasse è il Giappone, +44% a 484 milioni.
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